Author: Antonio Cappiello
Journal/editor/conference: OECD workshop “regulatory barriers to competition in professional services: measurement and reform experience” 18-19 November 2021
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ABSTRACT
I notai di civil law rappresentano un caso particolare (all'interno delle professioni analizzate dal PMR) in quanto delegati dallo Stato a svolgere un pubblico servizio nell'ambito dell'amministrazione della giustizia (la loro particolare funzione è riconosciuta anche dalla normativa europea). I notai assicurano il rispetto della legge e la credibilità e certezza dei pubblici registri. I notai possono essere visti come giudici ex ante in quanto garantiscono che il contenuto dell'atto sia conforme alla legge conferendogli potere probatorio ed esecutivo. Questo studio, oltre a sottolineare le particolari funzioni dei notai (pubblici ufficiali), analizza le caratteristiche dell'indicatore PMR ed evidenzia i possibili limiti e distorsioni dei suoi criteri se applicati ai servizi notarili . Per quanto riguarda l'attività notarile, il livello di regolamentazione (per la natura della sua funzione pubblica ) deve essere necessariamente superiore alle altre professioni analizzate dal PMR. Molti criteri definiti dall'indicatore PMR sono, in questo caso, da considerare come una tutela del consumatore piuttosto che un ostacolo al buon funzionamento del mercato (poiché i servizi notarili sono un "bene pubblico"). Pertanto, se si applica il PMR alla professione notarile, si rischia di privare la comunità e i cittadini della sicurezza giuridica ex ante (togliendo la tutela soprattutto alle parti vulnerabili). Se confrontiamo il livello della regolamentazione notarile (così come espresso dal PMR) con alcuni indicatori della Banca Mondiale, possiamo osservare anche un'altro aspetto interessante: il "bassi livelli di regolamentazione" non sembrano essere maggiormente correlati con migliore qualità e minori costi, mentre un “alto livello di regolamentazione” è più spesso associato a migliori prestazioni in termini di qualità, costi e rapidità delle procedure.
In particolare l'autore ha presentato un'analisi di regressione che evidenzia quanto segue:
1) c'è un trend di correlazione negativa tra il livello di regolamentazione dei notai e gli indicatori della Banca Mondiale che misurano tempi e procedure dei trasferimenti immobiliari (core activity dei notai di civil law). Ciò significa che all'aumentare della regolamentazione, i notai prestano i loro servizi in modo più rapido e con meno procedure.
2) Vi è un trend di correlazione positiva tra il livello di regolamentazione dei notai e la qualità dei trasferimenti immobiliari. Ciò significa che al crescere della regolamentazione notarile aumenta la qualità dei trasferimenti immobiliari (infrastruttura e certezza del diritto).
3) Vi è un trend ancor più significativo di correlazione negativa tra il livello di regolamentazione dei notai e il costo finale pagato dal consumatore per il trasferimento immobiliare. Ciò significa che all'aumentare della regolamentazione notarile, il costo pagato dal consumatore diminuisce.
Inoltre:
A) Per mostrare il confronto con altri paesi, i punteggi (relativi a tempi, procedure, qualità e costo) dei paesi che adottano notai di civil law nei trasferimenti immobiliari, sono stati confrontati con il punteggio dei paesi che adottano altri sistemi. Il confronto è a favore dei paesi che adottano notai di civil law .
B) Per quanto riguarda glia adempimenti antiriciclaggio GAFI, i paesi che adottano notai di civil law mostrano una compliance migliore rispetto ai paesi che adottano altri sistemi per quanto riguarda i trasferimenti immobiliari (peraltro, vi è un trend di correlazione positiva tra compliance antiriciclaggio e livello di regolamentazione notarile)
NB l'analisi è stata effettuata su un cluster di paesi che adottano i "notai di civil law" (UINL) per i trasferimenti immobiliari. I notai di civl law sono esperti in diritto che controllano, oltre all'identità delle parti, il contenuto giuridico degli atti di transazione e curano l'intero processo di trasferimento immobiliare. D'altra parte, i "notary public" (tipicamente utilizzati nella giurisdizione di common law) si occupano solitamente di autenticare soltanto le firme, senza fornire consulenza legale e garantire la conformità alla legge del contenuto giuridico degli atti.
OECD PMR INDICATORS FOR PROFESSIONAL SERVICES. ARE CIVIL LAW NOTARIES DIFFERENT? Consumer protection and nature of the notarial services
Cappiello, A. , OECD workshop Regulatory barriers to competition in professional services 18-19 November 2021